Disegno di legge

SenatoS.1193 | Natura: Legge di conversione | Tipo di iniziativa: Governativa

Conversione decreto sport, alunni con disabilità, avvio dell'anno scolastico, università e ricerca

Presentato il 17/07/2024 da Giorgia Meloni, Andrea Abodi e altri 4 primi firmatari

OMNIBUS

I disegni di legge possono essere presentati da tutti i deputati e i senatori, dal governo, dai consigli regionali e dal Cnel e dai cittadini (con una raccolta firme). Per diventare legge, entrambe le camere devono approvare lo stesso testo. Approfondisci.

Stato dell'atto

23/07/2024
Approvato definitivamente legge
 
Clicca per visualizzare la cronologia degli status

Iter parlamentare

La lista di tutti i passaggi parlamentari dell'atto per diventare legge. Seleziona i codici per accedere ai relativi passaggi.

A che punto siamo?
StepDataCodice
Decreto legge I Governo Meloni
24/05/2024
24/05/20242024-71
Approvato alla Camera
17/07/2024
17/07/2024C.1902
Approvato definitivamente legge al Senato
23/07/2024
23/07/2024S.1193

Firmatari e relatori

Primi firmatari
 
Relatori
NomeGruppo / PartitoCommissioni / Assemblea
Paolo MarcheschiPaolo Marcheschi FdI dal 18/07/2024 in 7ª Commissione permanente Senato - Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica (XIX legislatura)
Paolo MarcheschiPaolo Marcheschi FdI dal 23/07/2024 in Assemblea

Commissioni a cui l'atto è stato assegnato

La commissione in sede referente analizza la proposta, prepara un testo da sottoporre all’assemblea e redige una relazione Se invece una commissione opera in sede redigente, oltre a esaminare il disegno di legge, ne delibera anche i singoli articoli. In questo caso in assemblea si svolgono solamente le votazioni sui singoli articoli e il voto finale. Quando invece opera in sede deliberante il processo avviene interamente in commissione, senza votazioni in aula. Se invece la commissione opera in sede consultiva, si limita a esprimere un parere sul disegno di legge. Approfondisci.

CommissioneSedeData di assegnazione
Commissione permanente parlamentare
7ª - Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica
Referente17/07/2024
Commissione permanente parlamentare
6ª - Finanze e tesoro
Consultiva17/07/2024
Commissione permanente parlamentare
1ª - Affari Costituzionali
Consultiva17/07/2024
Commissione permanente parlamentare
2ª - Giustizia
Consultiva17/07/2024
Commissione permanente parlamentare
3ª - Affari esteri e difesa
Consultiva17/07/2024
Commissione permanente parlamentare
4ª - Politiche dell'Unione europea
Consultiva17/07/2024
Commissione permanente parlamentare
8ª - Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica
Consultiva17/07/2024
Commissione permanente parlamentare
9ª - Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare
Consultiva17/07/2024
Commissione permanente parlamentare
10ª - Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale
Consultiva17/07/2024
Commissione/comitato bicamerale parlamentare
COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI (XIX legislatura)
Consultiva17/07/2024
Commissioni e comitati parlamentari di indirizzo, controllo e vigilanza
Comitato per la legislazione Senato (XIX legislatura)
Consultiva17/07/2024
Commissione permanente parlamentare
5ª - Bilancio
Consultiva17/07/2024

Decreti attuativi

Tutti i decreti attuativi previsti nel testo del disegno di legge. Approfondisci cosa sono i decreti attuativi.

Numero di decreti
attuativi da adottare
14
Numero di decreti
attuativi adottati
7

Ammontare delle risorse bloccate dai decreti attuativi da adottare

0 €

Tutti i decreti attuativi relativi a questo atto

FILTRA PER

 

La ricerca ha identificato 21 risultati

OggettoCodiceGovernoMinistero proponenteTermine di scadenzaRisorse previste (Mln €)PolicyStatoLegge a cui si riferisce
Ripartizione tra gli uffici scolastici regionali di un contingente di duecentoquarantadue unità di collaboratori scolastici e di settecentoventuno assistenti amministrativi e tecniciL. 106/2024 (conv. D.L. 71/2024), art. 10, comma 3 terMeloni I Ministero dell'istruzione e del merito
29/09/20240Istruzione, università e ricercaAdottatoL. 106/2024 (conv. D.L. 71/2024), art. 10, comma 3 ter
Nomina di un Commissario al fine di adeguare l'organizzazione dell'INDIRE (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa) e ridefinire le competenzeL. 106/2024 (conv. D.L. 71/2024), art. 7 bis , comma 2Meloni I Ministero dell'istruzione e del merito
30/08/20240Istruzione, università e ricercaAdottato in ritardoL. 106/2024 (conv. D.L. 71/2024), art. 7 bis , comma 2
Modalità e criteri di erogazione di un Fondo destinato agli organismi regionali per la remunerazione di personale qualificato che assista lo studente, in condizione di disabilità gravissima, durante le lezioni relative al proprio corso di studiL. 106/2024 (conv. D.L. 71/2024), art. 15 bis, comma 2Meloni I Ministero dell'Università e della Ricerca - MUR
29/09/20241,5Politiche socialiAdottatoL. 106/2024 (conv. D.L. 71/2024), art. 15 bis, comma 2
Individuazione dei destinatari e delle modalità di ripartizione delle risorse non utilizzate del fondo per il finanziamento ordinario delle università a cofinanziamento degli eventuali maggiori oneri stipendiali del personale docente delle universitàL. 106/2024 (conv. D.L. 71/2024), art. 15, comma 1 quaterMeloni I Ministero dell'Università e della Ricerca - MUR
0Istruzione, università e ricercaAdottatoL. 106/2024 (conv. D.L. 71/2024), art. 15, comma 1 quater
Ripartizione di risorse, pari a euro 8.103.894 annui a decorrere dall'anno 2024, tra le Università stataliL. 106/2024 (conv. D.L. 71/2024), art. 15, comma 1 terMeloni I Ministero dell'Università e della Ricerca - MUR
29/10/202424,31Istruzione, università e ricercaAdottatoL. 106/2024 (conv. D.L. 71/2024), art. 15, comma 1 ter
1 - 5 di 21 <>

Votazioni che riguardano il disegno di legge

Votazioni associate all'atto

1

Voti di fiducia

0

Votazioni con parlamentari ribelli

0

Indice di compattezza

MAGGIORANZA
69,8%
OPPOSIZIONE
66,3%