I numeri

Tutti i dati relativi all’attività legislativa svolta nel corso della legislatura. Le leggi approvate, la loro tipologia, chi sono gli autori della proposta e altro.

Leggi approvate

Nel corso di una legislatura i disegni di legge presentati possono essere migliaia. Solo una piccola parte però conclude l’iter parlamentare e diventa legge dello stato. Scopri di più su come si fanno le leggi.

Numero di leggi approvate
106
Ratifiche di trattati internazionali
26
 
Clicca per visualizzare il grafico temporale

Chi fa le leggi

Il parlamento approva le leggi ma anche altri soggetti le possono proporre: i membri del governo, i consigli regionali, il Cnel e i cittadini (con una raccolta firme). Vedi chi ha presentato le proposte divenute legge nel corso della legislatura. Approfondisci.

GOVERNO
81
PARLAMENTO
25

Leggi approvate per natura

Le leggi entrate in vigore nel corso della legislatura in base alla loro tipologia.

Conversione decreto legge
Legge ordinaria
Legge di bilancio
Legge costituzionale
Legge di ratifica di accordi internazionali

Tempo medio di approvazione delle leggi

Decreti legge

In casi straordinari di necessità e urgenza il governo può emanare questi atti per intervenire rapidamente. Devono però essere convertiti in legge dal parlamento entro 60 giorni. Approfondisci.

Numero totale di decreti legge
Tempo medio tra l’annuncio in consiglio dei ministri e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
4,5giorni

Le “storture” dei decreti legge

Un decreto legge è “minotauro” se assorbe contenuti di altri decreti che altrimenti non verrebbero convertiti in tempo dal parlamento. È “omnibus” quando affronta materie molto diverse tra loro, contraddicendo il dettato costituzionale. È “salvo intese” se il consiglio dei ministri ne ha approvato le linee generali ma la definizione del testo è definita in un secondo momento.

Minotauro
6
Omnibus
29
Salvo intese
1

I decreti attuativi

Sono atti ulteriori (decreti ministeriali, Dpcm, Dpr ecc.) che definiscono come le misure previste dalle leggi devono essere messe in pratica. I decreti attuativi sono necessari all’applicazione di molte norme. Approfondisci.

Numero di decreti
attuativi da adottare
Numero di decreti
attuativi adottati

I voti di fiducia

Se il governo pone la questione di fiducia su un provvedimento, sono precluse eventuali proposte di modifica del parlamento. Se però quell’atto viene respinto, l’esecutivo è costretto a dimettersi. Approfondisci.

CAMERA
SENATO
 
Clicca per visualizzare il grafico temporale dei voti di fiducia

Leggi approvate con più voti di fiducia

Una legge può essere approvata con un voto di fiducia in una sola camera o in entrambe. In questo secondo caso le possibilità di intervento per i parlamentari sono ridotte al minimo. Scopri quali sono i Ddl approvati con doppio voto di fiducia. Approfondisci.