Sono atti ulteriori (decreti ministeriali, Dpcm, Dpr ecc.) che definiscono come le misure previste dalle leggi devono essere messe in pratica. I decreti attuativi sono necessari all’applicazione di molte norme. Approfondisci.
I decreti attuativi devono essere adottati con atti emessi dalla Presidenza del Consiglio o dai Ministeri. Nella tabella per ogni organo sono elencati il numero di decreti adottati, quelli ancora da adottare con le relative risorse bloccate suddivise per annualità. Si consideri che un decreto attuativo può avere più di un organo proponente.
Ministero proponente | Decreti attuativi adottati | Decreti attuativi da adottare (di cui scaduti) | Risorse bloccate da decreti attuativi ancora da adottare (Mln €) |
---|---|---|---|
Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale | 0 | 3 (1) | 1 |
Ministero della cultura | 13 | 12 (7) | 499 |
Ministero della difesa | 10 | 9 | 21 |
Ministero della giustizia | 27 | 15 (3) | 43 |
Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste | 37 | 30 (14) | 351 |
Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica | 46 | 68 (24) | 1.042 |
Ministero della salute | 73 | 38 (16) | 19 |
Ministero del lavoro e delle politiche sociali | 26 | 41 (22) | 2.916 |
Ministero dell'economia e delle finanze | 123 | 96 (13) | 2.906 |
Ministero delle imprese e del made in Italy | 37 | 39 (21) | 328 |
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti | 64 | 67 (22) | 130 |
Ministero dell'interno | 44 | 19 (12) | 1.473 |
Ministero dell'istruzione e del merito | 33 | 30 (10) | 214 |
Ministero dell'Università e della Ricerca - MUR | 24 | 2 | 0 |
Ministero del turismo | 19 | 2 (2) | 0 |
Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR | 11 | 6 (6) | 150 |
Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie | 1 | 2 | 0 |
Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità | 3 | 1 (1) | 0 |
Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare | 11 | 7 (2) | 50 |
Ministro per la Pubblica Amministrazione | 14 | 5 (2) | 12 |
Ministro per le disabilità | 7 | 5 (2) | 79 |
Ministro per lo Sport e i Giovani | 14 | 17 (11) | 1 |
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI | 46 | 42 (18) | 1.220 |
La ricerca ha identificato 30 risultati
Oggetto | Codice | Governo | Ministero proponente | Termine di scadenza | Risorse previste (Mln €) | Policy | Stato | Legge a cui si riferisce |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Regolamento per la revisione dell'assetto ordinamentale dei percorsi degli istituti tecnici | L. 175/2022 (conv. D.L. 144/2022), art. 26, comma 4 | Draghi I | Ministero dell'istruzione e del merito | 23/03/2023 | 0 | Istruzione, università e ricerca | Scaduto | L. 175/2022 (conv. D.L. 144/2022), art. 26, comma 4 |
Nomina dei componenti dell'Osservatorio nazionale per l'istruzione tecnica e professionale | L. 175/2022 (conv. D.L. 144/2022), art. 28, comma 2 | Draghi I | Ministero dell'istruzione e del merito | 0 | Istruzione, università e ricerca | Non adottato | L. 175/2022 (conv. D.L. 144/2022), art. 28, comma 2 | |
Criteri e modalità di ripartizione delle somme destinate al recupero e alla riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico | L. 197/2022, art. 1, comma 560 | Meloni I | Ministero dell'istruzione e del merito | 01/04/2023 | 1 | Istruzione, università e ricerca | Scaduto | L. 197/2022, art. 1, comma 560 |
Indicazione dei soggetti cui possono essere comunicati i dati personali dei minor soggetti all'obbligo di istruzione, le operazioni di trattamento, le misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti degli interessati, nonché le relative misure di sicurezza previste dal regolamento (UE) 2016/679. | L. 159/2023 (conv. D.L. 123/2023), art. 12, comma 01.3 | Meloni I | Ministero dell'istruzione e del merito | 13/02/2024 | 0 | Istruzione, università e ricerca | Scaduto | L. 159/2023 (conv. D.L. 123/2023), art. 12, comma 01.3 |
Modalità per effettuare il monitoraggio qualitativo dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento | L. 85/2023 (conv. D.L. 48/2023), art. 17, comma 4 | Meloni I | Ministero dell'istruzione e del merito | 0 | Mercato del Lavoro | Non adottato | L. 85/2023 (conv. D.L. 48/2023), art. 17, comma 4 | |
Definizione dei contenuti della formazione continua dei docenti di ruolo | L. 79/2022 (conv. D.L. 36/2022), art. 44, comma 1 lett. i) (16ter 9) | Draghi I | Ministero dell'istruzione e del merito | 204,76 | Istruzione, università e ricerca | Non adottato | L. 79/2022 (conv. D.L. 36/2022), art. 44, comma 1 lett. i) (16ter 9) | |
Definizione di specifici indirizzi per gli istituti Tecnici e dei relativi quadri orari | L. 175/2022 (conv. D.L. 144/2022), art. 26, comma 2.(a.2 | Draghi I | Ministero dell'istruzione e del merito | 0 | Istruzione, università e ricerca | Non adottato | L. 175/2022 (conv. D.L. 144/2022), art. 26, comma 2.(a.2 | |
Termini e modalità per il rilascio, agli studenti, della certificazione che attesta le competenze in uscita corrispondente al secondo livello o al terzo livello del quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente | L. 175/2022 (conv. D.L. 144/2022), art. 26, comma 3 | Draghi I | Ministero dell'istruzione e del merito | 0 | Istruzione, università e ricerca | Non adottato | L. 175/2022 (conv. D.L. 144/2022), art. 26, comma 3 | |
Definizione delle modalità di valutazione dei rischi connessi agli edifici scolastici | L. 215/2021 (conv. D.L. 146/2021), art. 13 bis, comma 1 (3.2) | Draghi I | Ministero dell'istruzione e del merito | 31/01/2024 | 0 | Infrastrutture e trasporti | Scaduto | L. 215/2021 (conv. D.L. 146/2021), art. 13 bis, comma 1 (3.2) |
Modalità per garantire il rispetto dei limiti di spesa previsti per le imprese che dispongono erogazioni liberali per il potenziamento di laboratori e ambienti di apprendimento innovativi a favore di istituzioni scolastiche e assumono a tempo indeterminato giovani diplomati | L. 58/2019 (conv. D.L. 34/2019), art. 49 bis, comma 5 | Conte I | Ministero dell'istruzione e del merito | 28/09/2019 | 15 | Mercato del Lavoro | Scaduto | L. 58/2019 (conv. D.L. 34/2019), art. 49 bis, comma 5 |
1 - 10 di 30 <> |